Fotografo matrimonio Monferrato // Federica e Giacomo

Federica e Giacomo si sono sposati in un piccolo paese nelle colline del basso Monferrato. Ecco una piccola selezione di foto del loro grande giorno.

La mattinata inizia nella tranquillità delle colline piemontesi con un sole splendente che ci ha accompagnato durante tutto il matrimonio: la giornata ideale che tutti gli sposi sognano.

Federica e Giacomo sono una bellissima coppia, lei piemontese e lui veneto.
Sia Federica che Giacomo hanno una grande passione in comune, il nuoto; entrambi hanno gareggiato in competizioni di alto livello in questo eccezionale sport. E infatti arrivano al giorno del matrimonio mostrando una invidiabile forma fisica! Possiamo decisamente affermare che formano una splendida coppia!

matrimonio Monferratofiori casa sposadettaglio casa campagna

Preparativi

Federica inizia a prepararsi nella casa di campagna dei suoi genitori in un piccolo paese del Monferrato, tra Casale ed Asti. È una tipica cascina piemontese sapientemente ristrutturata, dove sono state mantenute tutte le caratteristiche rurali ed architettoniche della tradizione contadina.

bouquet della sposa

Il delizioso bouquet è stato realizzato con rose e ranuncoli dalle tonalità che vanno dal bianco al rosa antico al pink, scelta molto raffinata ed elegante.

scarpe della sposaabito sposa con le scarpe bianche

La sposa ha scelto di indossare una abito nuziale bianco dal taglio morbido in stile impero, che esalta il suo fisico statuario: una scelta sempre di tendenza ed intramontabile, per la fluidità che questa mise dona in tutte le sue variabili.

make up sposa la sposa si specchia durante la preparazione bellissimo sorriso della sposa la sposa si mette le scarpedettagli della sposa la sposa è pronta per andare

Giacomo, in trasferta dal Veneto con la famiglia, ha alloggiato presso il castello di San Sebastiano Po, location di particolare charme, dove si sono successivamente svolti ricevimento e wedding party. Il castello è situato sulle colline che si stagliano tra il Monferrato, patrimonio Unesco, e la città di Torino.

castello san sebastiano po dettagli e statua nel castello lo sposo si specchia

Lo sposo ha optato per un abito blu con gilet e papillon color grigio perla.

dettagli dello sposo lo sposo sul balcone il testimone aiuta lo sposo a vestirsi lo sposo si mette la giacca lo sposo è pronto per andaresposo e testimone vanno in chiesa

Si è poi recato in chiesa con una antica Fiat 500 blu, arrivata direttamente dalla provincia di Verona e guidata dal padre di Giacomo per la speciale occasione.

sposo guida la 500 fiat auto cerimonia 500 fiat

Cerimonia

La cerimonia si è svolta in una intima chiesa barocca immersa nelle verdeggianti colline nel cuore del Monferrato, in località Mincengo, una frazione del comune di Gabiano.

cerimonia in chiesa invitati matrimonioinvitati fuori dalla chiesa dettagli per aria matrimonio anelli nuziali sposo entra in chiesa con la mamma

Una volta accomodati all’interno della chiesa, gli invitati hanno potuto ammirare in tutta la sua bellezza la nostra raggiante sposa, accompagnata dal suo emozionato papà, mentre sfilava nel trionfale ingresso lungo la navata.

la sposa entra in chiesa con il papàla sposa sul sagrato della chiesa con il padre cerimonia matrimonio in chiesa

Durante la cerimonia un duo di bravissime musiciste ha accompagnato tutta la celebrazione con il dolcissimo suono dell’arpa ed una voce a dir poco grandiosa.

musica in chiesa la sposa durante la cerimonia gli sposi si tengono le maniscambio degli anelli scambio anelli in chiesa il prete celebrante

Terminata la cerimonia, all’uscita dalla chiesa non poteva mancare il classico lancio del riso e, dopo baci ed abbracci di congratulazioni (e le immancabili foto selfie), amici e parenti si sono recati al castello, location scelta per il ricevimento, poco distante dalla chiesa.

lancio del riso baci e abbracci fuori dalla chiesaselfie invitati gli sposi tra le colline del Monferrato

Il Castello

Il ricevimento si è svolto, come già accennato in precedenza, presso il Castello di San Sebastiano Po. Il maniero affonda le sue origini nel tardo Medioevo, e solo nel 1761 il conte di San Sebastiano affida all’architetto Vittone, esponente del Barocco piemontese, l’incarico di ristrutturarne l’intera struttura.

serre del castello

Il ricevimento

Gli invitati sono stati accolti da un ricco buffet servito nel parco, adiacente alle coloratissime serre: aperitivo con sfiziosi stuzzichini accompagnati da un buon prosecco (ma alcuni amici hanno invece optato per un dissetante e sempre apprezzato spritz!)

tableau de mariage dettagli allestimenti matrimonio

La cena del ricevimento si è tenuta nelle antiche scuderie del castello. Per gli allestimenti gli sposi hanno scelto il colore Tiffany con il tableau de mariage a tema mongolfiera.
Tutto è stato perfettamente allestito da Daniela, responsabile dell’agenzia “Rosso di seta wedding planners” che ha organizzato l’intero evento.

table top centrotavola confetti matrimonio dettaglio matrimonio tavola imbandita matrimoniostuzzichini aperitivo spritz aperitivo nel parco del castello spritz

Fotografo matrimonio Monferrato

Mentre parenti ed amici si ristoravano durante l’aperitivo, abbiamo eseguito una piccola sessione fotografica con i novelli sposi nel parco del castello. Il tutto è durato circa 10 minuti proprio per non rapire gli sposi e lasciarli liberi di godersi la festa con i propri invitati.
Questa sessione ha lo scopo di catturare gli sposi in atteggiamenti spontanei, nei pochi attimi di tranquillità che si ritagliano durante il ricevimento.

foto di gruppogli sposi vicino le serre del castello la sposa e lo sposo si baciano momento intimo degli sposi gli sposi golden hour golden hour con gli sposidettagli acconciatura sposa dettagli vestito sposo cintura sposo fotografo matrimonio monferrato fotografo matrimonio langhe monferratosposi entrano sala ricevimento panoramica sala ricevimento nuziale brindisi agli sposi dediche per gli sposi

Momenti goliardici hanno movimentato il banchetto nuziale: alcuni divertenti giochi ed una proiezione di foto che hanno narrato la storia della nostra coppia dall’infanzia fino al fidanzamento.

sposi che ridono durante una proiezioneospiti durante il ricevimentoospiti che ridono ospite che ride

Dopo la cena la festa è proseguita in un’altra ala del castello, dove tutti gli invitati hanno brindato al taglio della torta e ballato al ritmo della coinvolgente play list suonata dal dj.

balli di grupposposa e trenino ospiti che ballano giochi sposi ospiti divertiti torta nuzialesposi taglio tortala sposa e lo sposo davanti ad una antica porta sposi ora blu sposi ora blu gli sposi si baciano sotto la luna

Grazie a Federica e Giacomo per aver dato allo studio Independent Pictures l’opportunità di seguire il vostro giorno speciale e della fiducia posta come fotografo matrimonio Monferrato.