Benvenuti nella nostra pagina delle domande più frequenti:

1. COS'È INDEPENDENT PICTURES?
Siamo uno studio fotografico con sede a Torino, composto da più professionisti e gestito dai tre fotografi che hanno dato vita a questo progetto nel 2008: Andrea, Francesco e Riccardo. Ogni fotografo dello studio è specializzato in foto di matrimonio
2. QUAL È IL VOSTRO STILE?
Lavoriamo con un taglio prettamente fotogiornalistico, senza pose. Cerchiamo di renderci invisibili per “rubare” i momenti più importanti con discrezione. Questo per noi è l’unico modo per cogliere le vere emozioni di un giorno così importante come quello del vostro matrimonio. Saremo comunque lieti di eseguire foto di gruppo o in posa su vostra specifica richiesta.
3. CHI VERRA' A REALIZZARE LE FOTO DEL MIO MATRIMONIO?
Le foto del vostro matrimonio saranno eseguite sempre da uno dei tre fotografi principali dello studio: Andrea, Francesco e Riccardo, che sarà affiancato da un altro fotografo professionista del team.
4. PERCHÈ VENITE IN DUE A SEGUIRE IL MIO MATRIMONIO?
Lavoriamo sempre in coppia tenendo un comportamento di massima discrezione e professionalità. Lavorare in due vi garantisce una maggior completezza del racconto fotografico, perché durante il matrimonio possiamo dividerci e seguire sposo e sposa separatamente (ad es. durante i preparativi) o avere inquadrature e tagli differenti della stessa situazione (entrata in chiesa/comune, scambio degli anelli, ecc.). Tutto questo si traduce in un racconto estremamente completo e ricco di dettagli.
Il lavoro di coppia offre un altro grande vantaggio che spesso non viene considerato e cioè la sicurezza di “mettere in cassaforte” il servizio del vostro matrimonio, in caso di malessere di un fotografo o di un accidentale problema tecnico dell’attrezzatura.
Ovviamente, per servizi con orario ridotto ed un limitato numero di invitati, c’è la possibilità di essere seguiti da un solo professionista che sarà comunque sempre uno dei tre fotografi principali.
5. POSSO SCEGLIERE CHI, DEI TRE FOTOGRAFI PRINCIPALI DELLO STUDIO, SEGUIRÀ IL MIO MATRIMONIO?
Certo! Sul nostro sito, nella sezione “chi siamo”, trovate la scheda e la galleria personale di Andrea, Francesco e Riccardo. Se per qualsiasi motivo avete delle preferenze su chi dei tre dovrà seguire il vostro matrimonio, comunicatecelo e se il fotografo è disponibile, sarà lieto di essere al vostro fianco.
6. QUANTO DURA IL VOSTRO SERVIZIO?
Offriamo un servizio completo che inizia durante i preparativi degli sposi e termina con la festa ed i balli, per un massimo di 12 ore. Su richiesta, possiamo prolungare la nostra permanenza oltre le 12 ore, applicando un costo orario extra.
Per servizi pari/oltre le 6 ore è necessario che provvediate ad un pasto per i due fotografi. Non è necessario per noi avere lo stesso menu degli invitati, è sufficiente un menu ridotto.
7. COSA OFFRITE NEL VOSTRO SERVIZIO FOTOGRAFICO DI MATRIMONIO?
Il nostro servizio base consiste nel servizio fotografico eseguito da due fotografi professionisti (vedi punto 3) e la consegna di tutte le foto realizzate dai due fotografi, in alta risoluzione in formato JPG.
Su tutte le foto consegnate interveniamo con una postproduzione base (correzione luci/ombre e bilanciamento del bianco).
8. LAVORATE SOLO A TORINO?
Assolutamente no, amiamo viaggiare! Realizziamo i nostri servizi ovunque, in Italia e all’estero. Contattateci per avere un preventivo personalizzato.
9. MI PIACCIONO MOLTO LE VOSTRE FOTO E VORREI FERMARE LA DATA CON VOI, COME FACCIO?
Riceviamo tantissime richieste e spesso ci chiedono di tenere opzionata una data; questo purtroppo non è possibile. L’unico modo per prenotare in modo certo la data del vostro matrimonio è firmare il contratto di ingaggio ed effettuare il versamento dell’acconto.
10. COME POSSO PERSONALIZZARE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO?
Potrete personalizzare il vostro servizio scegliendo una o più opzioni presenti sul nostro listino, come ad esempio una post produzione professionale avanzata su un certo numero di foto, o uno dei nostri bellissimi album artigianali. Eseguiamo inoltre servizi aggiuntivi come il servizio fotografico pre-matrimoniale, il trash the dress o il photo booth.
11. DOPO QUANTO TEMPO RICEVO LE FOTO DEL MIO MATRIMONIO?
Vi consegnamo tutte le foto scattate entro 8 settimane dalla data del matrimonio.
12. CHI SCEGLIE LE FOTO DEL MIO ALBUM?
L’album del matrimonio è un ricordo intimo e personale. Crediamo che dobbiate essere voi a scegliere le foto da inserire. Noi potremmo fare solo una scelta estetica, ma mancherebbe completamente la parte emotiva che solo voi siete in grado di indicarci. Naturalmente, saremo lieti di mettere la nostra esperienza al vostro servizio, consigliandovi e guidandovi nella scelta.
13. POSSO DIRVI IO CON CHE STILE ELABORARE LE FOTO ED IMPAGINARE L'ALBUM?
Tutte le fasi della post produzione e della realizzazione dell’album seguono il nostro stile personale, che è quello che ci caratterizza e che ci rende, a nostro modo, unici. Se volete interventi specifici di post produzione ed impaginazione che sono estranei al nostro stile personale, li valuteremo insieme e saranno considerati come interventi da quantificare economicamente a parte.
14. DOPO QUANTO TEMPO RICEVO L'ALBUM DEL MIO MATRIMONIO?
Dopo aver ricevuto la vostra selezione, vi invieremo la prima bozza impaginata entro 8 settimane. L’album finito verrà consegnato dopo circa 6 settimane dall’approvazione finale della bozza.
15. REALIZZATE ANCHE VIDEO?
Il nostro è uno studio fotografico e abbiamo deciso di specializzarci e concentrarci solamente sulle foto. Noi crediamo che il video debba essere realizzato da persone altamente qualificate e con attrezzatura adeguata. Saremo lieti di fornire nomi di studi di produzione video con i quali collaboriamo già da anni, ma non è una scelta vincolante e siete liberi di scegliere i videomaker che preferite.

Per ulteriori info e per richiederci il costo del nostro servizio contattaci indicando la data ed il luogo dell’evento